Disclaimer legali


General Terms & Conditions ONEPLOT SRL


1. Oggetto del contratto on-line e sua definizione


1.1. Per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi, stipulato tra un venditore Oneplot S.r.l. (qui di seguito denominata Oneplot e/o Venditore), con sede legale in Lodivecchio, (Lodi), V.le Europa n.38, P. IVA: 07514570964 (iscritta al registro delle Imprese di Lodi n.07514570964) titolare del sito www.oneplot.com (qui di seguito denominato "sito") e un Cliente nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata "internet". Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l'accesso da parte del Cliente al sito internet corrispondente all'indirizzo www.oneplot.com, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l'acquisto del bene.

1.2. Per bene mobile e/o prodotto oggetto del presente contratto si intende il bene ordinato tramite il sito dal Cliente a Oneplot da confezionarsi su misura e/o personalizzarsi da quest'ultima secondo le indicazioni fornite dal Cliente.

1.3. Per file-immagine si intende l'immagine caricata dal Cliente sul sito e/o inviata a Oneplot per la personalizzazione e/o confezionamento su misura del prodotto.

1.4. Per Cliente si intende l'acquirente - persona fisica e/o persona giuridica - del prodotto confezionato su misura e/o personalizzato da Oneplot.

1.5. Per Consumatore s'intende il Cliente persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non direttamente riferibili alla propria attività professionale, artigianale o commerciale ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Oneplot un riferimento di P.Iva.

1.6. Per modulo d'ordine si intende il modulo in formato elettronico compilato dal Cliente sul sito ed inviato per via telematica a Oneplot.

1.7. Per conferma o ricevuta d'ordine d'acquisto si intende la conferma dell'ordine del Cliente da parte di Oneplot inviata da quest'ultima all'indirizzo di posta elettronica del Cliente.


2. Condizioni di vendita


2.1. L'offerta e la vendita dei prodotti sul sito sono regolate dalle seguenti Condizioni generali di vendita. Esse hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti. Le eventuali modifiche alle condizioni di vendita saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul sito internet e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

2.2. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti con Oneplot bisogna compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Oneplot (qui di seguito anche "Venditore"), per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

2.3. Il contratto stipulato tra Oneplot e il Cliente deve intendersi concluso al momento della ricezione da parte del Cliente della conferma d'ordine d'acquisto di Oneplot unitamente al ricevimento da parte di Oneplot della conferma circa l'intervenuto pagamento del corrispettivo per il prodotto e/o prodotti prescelti dal Cliente.

2.4. Con la trasmissione del modulo d'ordine nelle modalità previste, si dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e pagamento di cui al presente contratto, che ci si impegna ad osservare.

2.5. Se il Cliente è Consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, dovrà stampare una copia delle presenti condizioni generali di vendita da conservare, nel rispetto di quanto previsto dall'art 53 del D.Lgs 206/2005 sulle vendite a distanza.

2.6. Se il Cliente è un consumatore, non si applica al presente contratto il diritto di recesso di cui all'art 64 del D.Lgs 206/2005, in quanto applicabile l'art 55 del medesimo D.Lgs, II comma, lett.d).

2.7. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale del Venditore per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2.8. Le condizioni generali di vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore presenti sul sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.


3. Prezzi di vendita e modalità di acquisto


3.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti all'interno del sito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta (salvo diversamente indicato).

3.2. I costi di spedizione del prodotto/i sono a carico del Cliente e sono debitamente evidenziati nel modulo d'ordine che il Cliente avrà cura di visionare prima di confermare l'acquisto; in caso di consegna all'estero saranno a carico del cliente gli eventuali costi supplementari dovuti a imposte o tasse previste dalla normativa vigente nello Stato di destinazione.

3.3. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, si invitano pertanto i Clienti ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine.

3.4. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Oneplot mediante una ricevuta d'ordine d'acquisto che verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d'ordine. Tale messaggio di conferma riporterà la data di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Oneplot.

3.5. Il Cliente acconsente a ricevere comunicazioni mediante email. Il Cliente concorda che tutti gli accordi, avvisi, divulgazioni e altre comunicazioni fornite mediante email soddisfano tutti i requisiti legali che prevedano comunicazioni per iscritto.


4. Modalità di pagamento


4.1. Il Cliente può pagare il prodotto/i ordinato/i utilizzando solamente le modalità di pagamento indicate on-line all'atto di acquisto, ovvero quelle specificate negli articoli seguenti.

4.2. Carta di credito: nei casi di acquisto del prodotto con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il pagamento dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo al prodotto/i ordinato/i verrà addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento dell'invio del modulo d'ordine a Oneplot.

4.3. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Oneplot, verrà richiesto contestualmente da Oneplot l'annullamento della transazione e lo svincolo e/o rimborso dell'importo al Cliente. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24º giorno dalla data di autorizzazione). In nessun caso Oneplot può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

4.4. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, alle banche che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all'acquisto, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul sito.

4.5. In nessun caso Oneplot può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito di Oneplot.

4.6. Bonifico Bancario Anticipato: in caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'ordine del Cliente verrà mantenuto fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico da inviarsi a Oneplot (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data d'invio della ricevuta d'ordine d'acquisto da parte di Oneplot al Cliente.

4.7. Resta inteso fra le parti che la personalizzazione e/o la confezione su misura del prodotto secondo le richieste del Cliente avverranno solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Oneplot che dovrà avvenire nel tempo massimo di 7 giorni lavorativi dalla data di invio della ricevuta d'ordine d'acquisto da parte di Oneplot al Cliente. Oltrepassate tale scadenza, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato.

4.8. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di Oneplot e la solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all'annullamento dell'ordine. Le somme ricevute in pagamento da Oneplot in riferimento ad un ordine annullato saranno restituite al Cliente.

4.9. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

a) il numero di riferimento dell'ordine;

b) la data di effettuazione dell'ordine;

c) nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.


5. Modalità e spese di consegna


5.1. Per ogni ordine effettuato sul sito, Oneplot emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail o via tradizionale all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

5.2. Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente nel modulo d'ordine.

5.3. Nessuna responsabilità può essere imputata a Oneplot in caso di ritardo nella consegna di quanto ordinato.

5.4. Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di Oneplot, la consegna si intende a piano strada e verrà effettuata in nome e per conto del Cliente a mezzo spedizioniere scelto dal Venditore. Al momento della consegna del/i prodotto/i da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che :

a) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

5.5. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo Riserva di controllo scritto, sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

5.6. Nel caso di mancato ritiro entro ____ giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, i magazzini del corriere terranno in giacenza il bene per____giorni e le spese di giacenza saranno a carico del Cliente.

5.7. Successivamente il bene sarà riconsegnato a Oneplot la quale lo terrà a disposizione del Cliente per la consegna per il tempo massimo di 60 giorni solari.

5.8. Il Cliente potrà ritirare il bene presso la sede di Oneplot e/o fornire un nuovo indirizzo a cui recapitare il bene, solo dopo avere saldato a Oneplot le spese di giacenza del prodotto presso Oneplot.


6. Responsabilità


6.1. Oneplot non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, furti, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati dal contratto.

6.2. Oneplot non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.


7. Obblighi dell'acquirente


7.1. È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.


8. Proprietà intellettuale


8.1. Tutti i Contenuti del sito Web appartengono in via esclusiva a Oneplot o a terzi a cui Oneplot ha richiesto specifica licenza per la riproduzione ed in genere utilizzazione ai fini di personalizzare e/o confezionare su misura i propri prodotti, secondo le indicazioni del Cliente.

8.2. Pertanto la loro riproduzione, distribuzione ed utilizzo in qualsiasi maniera, anche parziale, che non siano stati autorizzati dagli aventi diritto sono perseguibili ai sensi della Legge n.633/1941 e dalle leggi internazionali in materia di copyright.

8.3. L'acquisto di un prodotto non concede quindi all'acquirente nessun diritto di utilizzazione dei contenuti del Sito Web.

8.4. Conseguentemente il Cliente non può, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

a) alterare, modificare o manipolare i contenuti del sito

b) rimuovere il codice o informazioni di identificazione da un'immagine contenuta nel sito

c) disattivare il collegamento associato all'immagine del prodotto o collegare l'immagine a una destinazione diversa dal sito.

8.5. Il Programma per elaboratore (software) utilizzato dal sito è di esclusiva titolarità di Oneplot ed è tutelato ai sensi della L. 633/1941 e dalle leggi internazionali in materia di copyright.

8.6. I marchi d'impresa, i grafici, loghi, intestazioni di pagina, icone di pulsanti, script e nomi di servizio non possono in alcun modo essere utilizzati per fini commerciali o per qualsiasi altro scopo senza il previo consenso scritto di Oneplot.

8.7. Gli eventuali marchi d'impresa diversi da quello di Oneplot presenti sul sito e che non sono proprietà di Oneplot, sono di proprietà dei rispettivi titolari e il loro utilizzo necessita del previo consenso scritto da parte di questi ultimi.


9. File-Immagine caricati dal Cliente sul sito per la personalizzazione del prodotto


9.1. Il Cliente dichiara di essere titolare dei diritti di utilizzazione economica dei file-immagine e/o di aver richiesto e ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni degli aventi diritto dei file-immagine caricati sul sito e/o inviati a Oneplot, affinché quest'ultima possa confezionare su misura e/o personalizzare i prodotti secondo le indicazioni del Cliente.

9.2. Il Cliente manleva Oneplot da ogni responsabilità che deriva dalla violazione della legge 22 aprile 1941 n.633 e/o del Testo Unico Beni Culturali di cui al Dlgs 22 gennaio 2004 n.42 e/o da altre leggi, nonché da eventuali contenuti che possono diffamare e/o offendere un terzo, assumendo la piena e totale responsabilità della pubblicazione e/o caricamento sul sito e/o invio a Oneplot dei file-immagine.

9.3. Il Cliente pertanto risponde, nei confronti di Oneplot del legittimo e pacifico esercizio dei diritti di utilizzazione economica di cui agli artt. 12 e ss. e artt 87 e ss. L.633/1941 e/o delle autorizzazioni necessarie ai sensi del Testo Unico Beni Culturali di cui al Dlgs 22 gennaio 2004 e/o di ulteriori autorizzazioni richieste dalla legge, impegnandosi a manlevare e mantenere Oneplot indenne da qualsiasi pretesa che fosse eventualmente sollevata da parte di terzi, in relazione ai file-immagine, impegnandosi, fin da ora, a farsi carico di tutti gli oneri e di tutte le spese che dovessero insorgere, a carico di Oneplot, in relazione ai suddetti file-immagine.


10 Tempi di consegna del Prodotto/i


10.1. Il/I prodotto/i ordinato/i secondo le modalità specificate nel presente contratto saranno consegnate nel tempo indicativamente specificato nella conferma d'ordine inviata da Oneplot al Cliente.

10.2. I tempi di consegna potranno subire variazioni sulla base della destinazione.

10.3. OnePlot declina comunque ogni responsabilità nel caso di ritardi e/o disservizi dovuti a imprevisti o incidenti tecnici di cui unico responsabile è lo spedizioniere scelto dal Venditore.


11. Collaborazione con le autorità giudiziarie


11.1 Oneplot si riserva ogni ampio diritto di inviare il materiale pubblicato sul sito e/o inviato a Oneplot alle autorità giudiziarie che ne facciano espressa richiesta.

11.2. Oneplot si riversa altresì ogni diritto di collaborare con le autorità preposte qualora le stesse ne facessero espressa richiesta.

11.3. Oneplot si riserva il diritto di denunciare alle autorità preposte ogni atto che risulterà lesivo della dignità umana, ed in special modo qualunque abuso e/o maltrattamento nei confronti di minori, qualora questo possa scaturire dai file-immagini caricati dal Cliente sul sito e/o inviati a Oneplot.


12. Reclami


12.1. Ogni eventuale reclamo deve essere rivolto alla sede operativa di:

Oneplot S.r.l.

V.le Europa n.38

Lodivecchio, (Lodi)


13. Legge applicabile


13.1. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana ed in particolare dal D.lgs. 206/2005, (c.d. Codice del consumo) e dal D.lgs. 2003/70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.


14. Giurisdizione e foro competente


14.1. Nel caso di controversie tra il Venditore e il Cliente, nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, il Venditore garantisce, sin d'ora, la piena adesione ed accettazione del servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione è possibile accedere al sito www.risolvionline.com.

14.2. Diversamente, per la soluzione di controversie derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del foro di Piacenza.


Approvazione specifica delle clausole vessatorie


Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente, dopo averne presa attenta e specifica conoscenza e visione, approva e ed accetta espressamente le seguenti clausole:

Art. 2 Condizioni di vendita

Art. 3 Prezzi di vendita e modalità di acquisto

Art. 4 Modalità di pagamento

Art. 5 Modalità e spese di consegna

Art. 6 Responsabilità

Art. 7 Obblighi dell'acquirente

Art. 8 Proprietà intellettuale

Art. 9 File-Immagine caricati dal Cliente sul sito per la personalizzazione del prodotto

Art. 10 Tempi di consegna del Prodotto/i

Art. 13 Legge applicabile

Art. 14 Giurisdizione e foro competente